Specializzazioni

EDILIZIA

Servizi di ingegneria, studi di fattibilità, realizzazione e collaudo per opere ed infrastrutture. In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano C. S.a.s. progetta edilizia residenziale, fabbricati commerciali, artigianali e insediamenti industriali

Residenziale

La filosofia costruttiva della In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s. si ispira alla realizzazione di confort abitativi coerenti con la qualità della vita con rispetto dell'ambiente.
La progettazione porta alla realizzazione di ambienti e complessi abitativi attenti all'ottimizzazione degli spazi, migliori perchè serviti da materiali di elevata qualità ed innovativi, completi in virtù della grande attenzione verso le tecnologie costruttive, eleganti perchè caratterizzati da finiture e particolari capaci di arricchire ed apprezzare i manufatti, residenze confortevoli, sicure a prezzi "finiti".

Strutture Industriali e commerciali

L'imprenditore deve poter contare su sistemi costruttivi in grado di assistere al meglio l'attività produttiva.
Le realizzazioni industriali svolte da In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s. oltre a osservare - per come dovuto - prescrizioni normative in atto e qualificazione CE, ricerca soluzioni costruttive a tecnologia avanzata con l'intendimento di ricercare economie realizzative e gestionali e di conferire ad ogni opera caratteri innovativi capaci di proiettare nel tempo validità, funzionalità e modernità.

Per maggiori informazioni

INGEGNERIA ANTISISMICA

Il monitoraggio degli elementi che possono contribuire alla sicurezza dal rischio tellurico. Ogni costruzione può essere “messa in sicurezza” anche “a posteriori”

Valutazioni sulla vulnerabilità sismica

Dimensioni, caratteristiche, proprietà e condizioni dei materiali e degli elementi strutturali, dettagli costruttivi, presenza e cause di eventuali comportamenti non soddisfacenti sono l'ambito di indagine, oggi non più secondaria, per garantire sicurezza agli ambienti dell'uomo. In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s. esegue le indagini preliminari e svolge l'esame critico sulle informazioni utili a capire i rischi di vulnerabilità sismica. L'elaborazione dei dati raccolti in fase d'indagine porta alla creazione di un modello strutturale che simula il comportamento dell'edificio oggetto d'indagine durante l'azione sismica. Obbiettivo di questa modellazione è l'individuazione del livello di sicurezza che la struttura riesce a garantire e per il raggiungimento ha in dotazione una serie di software specifci.

Adeguamenti sismici con fibre di carbonio

In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s. progetta e realizza l'adeguamento di strutture in calcestruzzo armato e muratura attraverso l'applicazione di composti fibrorinforzati a base di fibre di carbonio e interviene per gli adeguamenti sismici "chiavi in mano", dalla progettazione, alla consegna dell'opera adeguata secondo la vigente normativa. Il consolidamento strutturale e l'adeguamento sismico anche con le fibre di carbonio, rappresentano, fra le moderne tecnologie edilizie , criterio capace di offrire risultati di garanzia in termini di prestazioni e resistenza, riducendo al minimo i problemi di invasività e di ingombro , garantendo la quasi totale reversibilità.

Per maggiori informazioni

PROGETTAZIONI STRUTTURALI

Strutture in legno

Per progettare strutture di elevata durabilità e notevole confort abitativo, nel rispetto della natura e dell'eco-sostenibilità In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s. ha avviato al suo interno la "sezione legno" che si avvale di specialisti e delle macchine più avanzate dal punto di vista tecnologico. Il legno è un materiale da costruzione naturale, sano e resistente.
Utilizzato nella realizzazione di strutture sin dall'antichità, trova ampia applicazione nelle più moderne strutture grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, elasticità e versatilità. Realizzare un edificio con struttura portante in legno consente di avere notevoli vantaggi in termini di ecologia, di estetica e confort abitativo, di riduzione dei tempi di realizzazione, di resistenza al fuoco e alle azioni sismiche, di efficienza energetica, consente di costruire a "secco" in totale assenza di umidità residua, garantisce una durabilità praticamente illimitata ed ha un notevole rapporto
qualità-prezzo.
Inoltre, grazie al suo contenuto di umidità, genera un ambiente molto confortevole.

Strutture in acciaio

L'esperienza nella "progettazione dell'acciaio" ha determinato la creazione di un ufficio interno dedito a ricerca e all'applicazione in tale settore.
In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s. è specializzata nella progettazione di strutture in acciaio per opere civili e industriali. L'impiego di elementi strutturali in acciaio permette di realizzare strutture con una maggiore durabilità, per via della capacità dell'acciaio di mantenere costanti le sue proprietà tecnologiche e meccaniche, che non dipendono dalle condizioni di montaggio della struttura, così come invece accade per il calcestruzzo. Consente, in oltre, di realizzare strutture con un ottimo comportamento antisismico, garantito dalla maggiore duttilità ed elasticità del materiale, di realizzare strutture più resistenti all'azione del fuoco e della corrosione previa protezione meccanica (vernice protettiva) ed elettrochimica (zincatura a freddo e a caldo). l'impiego dell'acciaio garantisce una notevole diminuzione di tempi e costi di costruzione, grazie all'impiego di strutture prefabbricate già controllate e collaudate in officina e alla facilità di assemblaggio in cantiere. Grazie alle caratteristiche del materiale , è possibile realizzare strutture che si adattano facilmente alle diverse esigenze progettuali. L'estrema precisione meccanica delle strutture in acciaio permette di affrontare qualsiasi tipo di intervento ottenendo grandi vantaggi in termini di durabilità e redditività del fabbricato nel tempo. In fine l'acciaio è ecologico perchè risponde pienamente ai principi di riciclabilità e durabilità. Infatti l'acciaio è un materiale riciclabile al cento per cento. Il ciclo di vita di un fabbricato in acciaio è inoltre notevolmente più lungo a anche le eventuali modifiche di destinazioni d'uso hanno un impatto ambientale assai ridotto.

Per maggiori informazioni

ALTRE SPECIALIZZAZIONI

Impegno consolidato nell’attuazione degli strumenti di sviluppo

Ingegneria Forense

In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s. specializzati nei metodi ingegneristici per la risoluzione di problemi tecnici in ambito giudiziario, fornisce attività tecnica di supporto all'attività forense di magistrati e avvocati, svolgendo consulenze tecniche in procedimenti giudiziari di natura civile, amministrativa e penale, per contribuire alla soluzione di problemi relativi a costruzioni civili ed industriali, a problematiche di natura contrattualistica e di carattere
tecnico-urbanistico.
I moderni strumenti diagnostici fanno si che la stessa sia in grado di fornire in tempo reale un quadro attendibile sulle caratteristiche meccaniche e dinamiche dei materiali costituenti le strutture portanti, al fine di ottenere indicazioni dettagliate nel caso di accertamenti sulle cause di dissesto di edifici.

Infrastrutture, piani Urbanistici e piani di lottizzazione

Strade, ponti, condotti, sistemi di servizio primari hanno fortemente caratterizzato l'intervento di In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s. nell'ingegneria di servizio per strutturare l'ambiente costruito attorno all'uomo e l'insieme degli elementi necessari a migliorare la qualità di vita della comunità.Interveniamo nella manutenzione di fognature di acque bianche e nere oltre che nella realizzazione e manutenzione di reti per acquedotti, gasdotti e teleriscaldamento. I collaudi vengono eseguiti secondo le migliori tecniche disponibili, anche in corso d’opera.Lavoriamo per la realizzazione e la manutenzione di strade, ponti e sottopassi, costruzioni stradali dalla massicciata, al livellamento, alla bitumazione con annessi impianti di servizi idrici e fognanti ed ampiamente strutturati per la creazione di marciapiedi, piazzali, parcheggi, stabilizzazioni.

Energie rinnovabili

L'energia è presupposto fondamentale per la qualità della vita, e l'ingegneria ricerca e realizza le condizioni tecnologiche per favorire l'uomo e il suo ambiente. Le energie alternative (fotovoltaico, solare, eolico,biomasse, geotermico...), garanzia di risparmio e utilizzo di risorse pulite e rinnovabili, sono centrali nell'impegno della In.Presa (Ingegneria e Impresa) di Errico Damiano & C. S.a.s.: per rendere fruibili disponiamo di risorse e professionalità idonee, di competenze tecnologiche e multidisciplinari, conoscenze normative e rapporti con gli Enti locali, relativamente agli iter economici, amministrativi e organizzativi. Le opportunità offerte, dalla progettazione alla realizzazione, ci consentono di produrre energia rinnovabile su aree pubbliche o private, su terreni o coperture civili e industriali.
La normativa in atto, grazie agli incentivi statali, consente ai committenti che passano all'uso dell'energia alternativa, di ottenere vantaggi e risparmi.

Per maggiori informazioni